CALCIO: CONSIGLI PER LA PAUSA ESTIVA

A fine stagione agonistica solitamente il calciatore ha diverse settimane di pausa durante le quali non si allena. Queste tempistiche sono molto variabili in base alla categoria in cui la squadra gioca, agli eventuali play-off o play-out o scelte della società. Per affrontare al meglio questo periodo è necessario seguire regole precise. Scoprile con i medici di Cibum dell’Università di Siena

calcio-vacanze

Consulenza scientifica

Michele Bisogni

Medico Chirurgo, specialista in Medicina dello sport e dell’Esercizio Fisico. Dal 2016 Medico sociale dell'AC Perugia Calcio, in passato ha collaborato con squadre professionistiche come AC Siena Calcio e Watford F.C. Esperto in riabilitazione e rieducazione funzionale dello sportivo, valutazione funzionale ed alimentazione del calciatore.

L’ESPERTO: MANTENERE UNA BUONA COMPOSIZIONE CORPOREA

“L’obiettivo principale durante questo periodo è quello di mantenere il più possibile la massa magra e minimizzare l’aumento di quella grassa.” Afferma il dottor Michele Bisogni, che spiega: “Il mantenimento di una buona composizione corporea consentirà al giocatore di tornare velocemente ai propri livelli prestativi e ridurrà il rischio di infortuni durante la fase di preparazione agonistica.”

REGOLE E SUGGERIMENTI

calcio-estate

Alcuni suggerimenti per mantenere una buona composizione corporea anche nella pausa estiva:

  • Cercare di tenere sotto controllo l’appetito. Continuare a consumare pasti in modo regolare (colazione, pranzo, cena e due piccoli spuntini) cercando il più possibile di mantenerne invariati gli orari.
  • Per minimizzare l’incremento di massa grassa dovrai ridurre la quantità di calorie consumate giornalmente. Ai pasti principali è necessario ridurre le porzioni di carboidrati (specialmente riso/pasta/pane/patate) a una dose equivalente a quella di un pugno di una mano (circa 75 grammi). È consigliato consumare sia a pranzo che a cena una porzione abbondante di verdura/insalata; le verdure hanno inoltre un moderato effetto saziante. Riduci il condimento di olio evo dei tuoi pasti (massimo 1 cucchiaio). Come bevanda consuma solo acqua. Evita bevande zuccherate ed alcolici. A cena, per mantenere un buon controllo del peso si consiglia di non superare i 60 g di pane o 200 g di patate.
  • Per mantenere la massa muscolare mantieni un buon consumo di proteine, il quale può rimanere invariato rispetto a quello abitualmente consumato cercando di selezionare preferibilmente tagli magri (circa 200 g carne/pesce o 100 g affettato magro). Nei pasti principali includi una porzione di carne o pesce; a colazione latte, yogurt o uova.
  • Fai dei piccoli spuntini a metà mattina e metà pomeriggio. Privilegia la frutta fresca oppure succo di frutta fresco /centrifuga mista/estratto, yogurt magro (volendo con aggiunta di 40 g cereali misti), crackers integrali e barretta ai cereali misti.
  • Mantieni un minimo livello di allenamento, anche sedute brevi di 30 minuti sono efficaci. L’ideale è eseguire 2 volte a settimana sedute di forza e 3 volte a settimana allenamento aerobico. Se in vacanza può essere svolto anche nelle palestre o piscine dell’albergo.

BIBLIOGRAFIA

  1. Burke L, Deakin V, Minehan M. Clinical sports nutrition, Mc Graw Hill, Australia, 2021

CONDIVIDI

Pensa alle persone che conosci, gli amici, la tua famiglia. Dai loro l’opportunità di stare bene, in salute. Condividi sui social quello che hai appena letto. Più condividi, più te ne saranno grati.

Lascia un commento

Devi loggarti per inserire un commento.