CHIPS DI CAVOLO NERO: LA RICETTA

chips di cavolo nero - ricetta

Consulenza scientifica

Ida Sannino

Dottore in Dietistica. Ha conseguito la laurea triennale in dietistica nel 2018; laurea magistrale in Scienze dell’Alimentazione nel 2021. Lavora presso l’UOC Endocrinologia dell’Azienda ospedaliero-universitaria Senese. Si occupa da sempre con maggiore attenzione della nutrizione nel paziente con obesità e sovrappeso, malattie metaboliche ed endocrinologiche.

CHIPS DI CAVOLO NERO: PER GRANDI E PICCINI

Sulle nostre tavole, soprattutto in Toscana, durante la stagione invernale non può mancare il cavolo nero. Ma come possiamo preparalo con piatti diversi dalla cucina tradizionale?

Ecco una ricetta facile e veloce per preparare uno spuntino o un contorno sfizioso, che possa mettere d’accordo grandi e piccini.

cavolo-nero

CHIPS DI CAVOLO NERO: LA RICETTA

DifficoltàFacile
Preparazione10 minuti
Cottura8-10 minuti
Dosi per4 persone
CostoBasso

Ingredienti per 4 persone

Cavolo nero300 g
Olio evo30 g
Semi di sesamo e/o lino10 g
Saleq.b.
cavolonero_chips_preparazione

Preparazione:

  • Pulire le foglie di cavolo nero, privandole del gambo centrale duro.
  • Lavare le foglie sotto acqua corrente, sgocciolare e asciugarle accuratamente con un canovaccio pulito.
  • Spezzettare le foglie in dimensioni più piccole (come le classiche patatine).
  • Posizionare nella teglia le foglie, disponendole su carta forno.
  • Aggiungere olio evo ed un pizzico di sale, distribuire il condimento uniformemente su ciascuna foglia.
  • Aggiungere i semi di sesamo e/o di lino, se graditi.
  • Infornare, cuocere per circa 8-10 minuti a 180°C in forno ventilato.
  • Dopo 8 minuti, valutarne la cottura. Le foglie dovranno presentarsi di colore verde e croccanti, altrimenti, proseguire la cottura.
  • Estrarre dal forno, far raffreddare e poi servire.
Chips_cavolo_nero_ingredienti

BENEFICI

  • Come si evince dalla sua composizione, questo piatto può essere un perfetto snack o contorno, a basso contenuto calorico, ottimo sostituto delle classiche chips di patate.
  • Con la sua croccantezza e sfiziosità, può essere utilizzato per proporre la verdura ai bambini, spesso riluttanti nell’assaggiare verdure dal colore scuro.
  • L’assunzione del cavolo nero, tramite piatti che non richiedono cotture prolungate ad elevate temperature, fa sì che questo conservi al meglio i suoi composti benefici per la salute dell’organismo.
  • Ricco in potassio, minerale utile soprattutto per la regolazione cardio-circolatoria, e per contrastare la stanchezza muscolare.
  • Ricco in calcio, fondamentale per la salute delle nostre ossa.
  • Ricco di fibra, esercita un effetto sulla regolazione e l’assorbimento del glucosio e dei lipidi, aumenta il potere saziante, ed è un ottimo alleato contro la stipsi.
  • Ricco in vitamine (Vit. C, Vit. A, Vit. K, Vit. E) e antiossidanti (fenoli, flavonoidi, antociani e glucosinolati), con proprietà antitumorali e potenziali per il sistema immunitario.

VALORI NUTRIZIONALI (1 PORZIONE)

Kcal103
Proteine (g)2,8
Lipidi (g)9,3
Carboidrati (g)3,3
Potassio (mg)279
Calcio (mg)195,5
Fosforo (mg)57,8
Ferro (mg)1,4
Fibra (g)3,9
Vitamina C (mg)70
Vitamina A (mg)183,5
Vitamina K (mg)292
Vitamina E (mg)2

CONSIGLI

Conservare le chips di cavolo nero a temperatura ambiente, per un massimo di un giorno. Per mantenere la loro croccantezza, si consiglia di non disporle in un contenitore chiuso ma conservarle in un sacchetto di carta semi aperto, una volta raffreddate.

È possibile sostituire il cavolo nero con un altro ortaggio, preparando così anche chips di foglie di spinaci o cime di rapa.

Sbriciolate sulla pasta, potranno dare ai vostri piatti una nota croccante e gustosa.

BIBLIOGRAFIA

  1. IEO – Smartfood e Banca Dati di composizione degli Alimenti (BDA)
  2. Giorgetti L, Giorgi G, Cherubini E, Gervasi PG, Della Croce CM, Longo V, Bellani L. Screening and identification of major phytochemical compounds in seeds, sprouts and leaves of Tuscan black kale Brassica oleracea (L.) ssp acephala (DC) var. sabellica L. Nat Prod Res. 2018 Jul;32(14):1617-1626. doi: 10.1080/14786419.2017.1392953. Epub 2017 Oct 23. PMID: 29058468
  3. Uuh-Narvaez JJ, Segura-Campos MR. Cabbage (Brassica oleracea var. capitata): A food with functional properties aimed to type 2 diabetes prevention and management. J Food Sci. 2021 Nov;86(11):4775-4798. doi: 10.1111/1750-3841.15939. Epub 2021 Oct 17. PMID: 34658044

RESTA SEMPRE AGGIORNATO

Adesso che sai come fare, continua a seguirci. Ricevi ogni sabato mattina nuove informazioni per la tua salute.

CONDIVIDI

Pensa alle persone che conosci, gli amici, la tua famiglia. Dai loro l’opportunità di stare bene, in salute. Condividi sui social quello che hai appena letto. Più condividi, più te ne saranno grati.

Lascia un commento

Devi loggarti per inserire un commento.