CHAYOTE AL FORNO CON ERBE AROMATICHE: LA RICETTA

chayote-erbe-aromatiche

Consulenza scientifica

Barbara Martinelli

Barbara Martinelli

Dottore in Dietistica. Ha conseguito la laurea triennale in dietistica nel 2014; laurea magistrale in Scienze dell’Alimentazione nel 2016. Lavora presso l’UOSA Dietetica e Nutrizione Clinica dell’AOU Senese. Relatore in numerosi congressi in ambito nutrizionale e docente nei corsi per il personale dell’AOU Senese.

L’ESPERTA: CHAYOTE COTTO O CRUDO?

Tutte le parti della pianta sono edibili: il frutto, le foglie, i germogli, i tuberi. Il frutto ha una polpa verde e soda, dalla consistenza a metà tra patata e cetriolo, ricca d’acqua e piuttosto dolciastra”. Indica la dottoressa Barbara Martinelli, che suggerisce: “Può essere consumato crudo, favorendo in questo modo l’assunzione di tutte le sue proprietà nutritive, ad esempio inserito a fettine in una insalata. La maggior parte delle ricette ne prevede, comunque, il consumo da cotto: stufato, arrostito, fritto, o meglio ancora saltato velocemente per lasciarlo croccante. Anche i germogli possono essere utilizzati tipo asparagi e le foglie come spinaci”.

erbe_aromatiche

CHAYOTE AL FORNO CON ERBE AROMATICHE: LA RICETTA

Difficoltàfacile
Preparazione15 minuti
Cottura30 minuti
Dosi per4 persone
Costobasso

Ingredienti

Chayote o zucchine spinose4
Vino bianco125 ml
Aglio1 spicchio
Saleqb
Olio extravergine di oliva (EVO)4 cucchiai
Pepeqb
Erbe aromatiche fresche
(rosmarino, salvia, timo, origano, maggiorana)
qb
chayote-forno-ricetta

Preparazione:

  • Sbucciate le zucchine spinose e tagliatele a metà nel senso della lunghezza. Eliminate il seme interno e poi tagliatele a spicchi.
  • Versatele in una ciotola capiente, aggiungete le erbe aromatiche fresche e l’olio. Aggiungere lo spicchio d’aglio schiacciato, ma con la buccia, il sale, il pepe. Mescolate.
  • Versate in una pirofila da forno, rivestita con carta forno. Bagnatele con il vino bianco. Fate cuocere le zucchine spinose, in forno caldo a 180°-190° per circa 30 minuti. Dovranno diventare dorate. A metà cottura, ricordatevi, di mescolarle.
  • Sfornate le zucchine spinose al forno e servitele calde. Ottime per accompagnare piatti a base di carne o pesce.

BIBLIOGRAFIA

  1. Diaz-de-Cerio E, Verardo V, et al. New insight into phenolic composition of chayote (Sechium edule (Jacq.) Sw.). Food Chem. 2019
  2. Vieira EF, Pinho O, et al. Review. Chayote (Sechium edule): A review of nutritional composition, bioactivities and potential applications. Food Chem. 2019

RESTA SEMPRE AGGIORNATO

Adesso che sai come fare, continua a seguirci. Ricevi ogni sabato mattina nuove informazioni per la tua salute.

CONDIVIDI

Pensa alle persone che conosci, gli amici, la tua famiglia. Dai loro l’opportunità di stare bene, in salute. Condividi sui social quello che hai appena letto. Più condividi, più te ne saranno grati.

Lascia un commento

Devi loggarti per inserire un commento.