ESERCIZI DI FLESSIBILITÀ: SCHEDA 1

Gli esercizi di flessibilità (stretching) agiscono aumentando la flessibilità muscolare attraverso il mantenimento di posizioni che determinano uno stiramento leggero dei muscoli. Questo non deve essere doloroso e va mantenuto per alcuni secondi, da ripetere più volte. Scopri come.

esercizi-di-flessibilità

Consulenza scientifica

Marco Lancissi

Marco Lancissi

Preparatore atletico delle Squadre nazionali di Nuoto. Docente del settore Istruzione Tecnica della Federazione Italiana Nuoto. Ha collaborato e collabora con squadre di calcio e pallavolo.

ESERCIZI DI FLESSIBILITÀ: ISTRUZIONI

Gli esercizi sono suddivisi in cinque gruppi secondo l’intervento muscolare.

I gruppi 1-2-3 sono presentati, partendo da sinistra, per crescente difficoltà di esecuzione, e intervengono sulle stesse catene muscolari e articolari. È quindi sufficiente sceglierne uno per gruppo in base alla propria condizione di flessibilità e coordinazione. La durata della tensione generata da ciascuna posizione dovrebbe essere mantenuta per almeno 15-20 secondi.

Nel gruppo 4 si suggerisce di scegliere uno dei primi due esercizi e uno dei secondi due, mantenendo la tensione muscolare per 20-30 secondi.

Nel gruppo 5 invece, ogni esercizio coinvolge diversi distretti muscolari; è quindi consigliato di eseguirli tutti nella stessa seduta, mantenendo la tensione muscolare per 15-20 secondi.

Quindi, per esempio, una seduta potrebbe essere formata da cinque esercizi (scelti fra i gruppi da 1 a 4) e un’altra da tutti gli esercizi del gruppo 5. Ma gli esercizi, seguendo i criteri descritti, possono essere ruotati a piacere.

La frequenza consigliata è di almeno tre sedute settimanali. Ma, a differenza degli esercizi di forza, possono essere svolti anche tutti i giorni.

ATTIVITÀ FISICA: ESERCIZI DI ALLUNGAMENTO PER LA TUA SALUTE

È importante svolgere attività fisica seguendo semplici regole. Per maggiori informazioni, visita questo link: esercizi di allungamento.

BIBLIOGRAFIA

  1. World Health Organization. WHO guidelines approved by the Guidelines Review Committee. Global recommendations on physical activity for health. Geneva: World Health Organization, 2010

RESTA SEMPRE AGGIORNATO

Adesso che sai come fare, continua a seguirci. Ricevi ogni sabato mattina nuove informazioni per la tua salute.

CONDIVIDI

Pensa alle persone che conosci, gli amici, la tua famiglia. Dai loro l’opportunità di stare bene, in salute. Condividi sui social quello che hai appena letto. Più condividi, più te ne saranno grati.

Lascia un commento

Devi loggarti per inserire un commento.