ADOLESCENZA: TEMPO DI CAMBIAMENTO

Lo sviluppo biologico durante l'adolescenza comporta la maturazione di diversi sistemi fisiologici, con tempi di insorgenza e durata variabili. Inoltre, questa differisce tra ragazze e ragazzi. Malnutrizione e obesità hanno effetti diversi e diversificati sullo sviluppo biologico durante l'adolescenza che è una fase sensibile alla nutrizione per la crescita, in cui i benefici di una buona nutrizione si estendono a molti altri sistemi fisiologici. Scopri di più con medici di Cibum dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Senese

adolescenza-alimentazione

Consulenza scientifica

Barbara Paolini

Medico dietologo e direttore dell’UO di Dietetica e Nutrizione Clinica presso l’Azienda ospedaliero-universitaria Senese. Professore all'Università di Siena. Presidente Nazionale Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione Clinica (ADI).

ADOLESCENZA E CAMBIAMENTO

L’adolescenza è una fase trasformativa della vita, con crescita e maturazione di tutti gli organi e sistemi fisiologici. In media, i ragazzi di 10-19 anni ottengono il 20% dell’altezza adulta finale e il 50% del peso adulto durante questa fase, con una rimodellazione considerevole della spina dorsale e un aumento della massa ossea fino al 40%. Inevitabile è il legame tra nutrizione e sviluppo dell’adolescente.

Ad esempio, in particolare nelle ragazze, i requisiti di ferro aumentano notevolmente durante l’adolescenza per soddisfare le esigenze aggiuntive legate al ciclo mestruale. La carenza di ferro negli adolescenti comporta una crescita compromessa, una funzione cognitiva ridotta e una funzione immunitaria depressa.

Nonostante questa comprensione, l’anemia da carenza di ferro rimane prevalente in tutto il mondo, mostrando poca riduzione nell’arco di tre decenni, ed è la terza causa più importante di perdita di anni di vita per disabilità negli adolescenti.


COMPOSIZIONE CORPOREA

Durante l’adolescenza, i cambiamenti nelle proporzioni e nella distribuzione di ossa, muscoli e grassi costituiscono la base della salute metabolica e muscoloscheletrica. Il momento d’inizio, la durata e la velocità di questi indicatori della composizione corporea sono importanti per interventi sensibili alla nutrizione per ottimizzare le traiettorie della composizione corporea.

Secondo i dati dei paesi ad alto reddito, le ragazze raggiungono la velocità di crescita massima – cioè il periodo di crescita più rapida verso l’alto (8,3 cm/anno per le ragazze e 9,5 cm/anno per i ragazzi) – all’età media di 11,8 anni. I ragazzi la raggiungono ad un’età media di 13,5 anni. Inoltre, le ragazze hanno una massa magra totale inferiore ma una massa grassa maggiore rispetto ai ragazzi. Insieme alla maggiore massa magra, i ragazzi mostrano una massa grassa totale inferiore, ma una massa grassa centrale simile (o superiore in alcuni casi) rispetto alle ragazze.

ALIMENTAZIONE E ADOLESCENZA

Durante l’adolescenza, la crescita e lo sviluppo hanno profonde conseguenze sulla salute di un individuo nella vita adulta, così come sulla salute di eventuali figli. L’attuale generazione di adolescenti sta crescendo in un momento di cambiamento senza precedenti nell’ambiente alimentare, in cui persistono i problemi nutrizionali di carenza di micronutrienti e insicurezza alimentare, mentre l’obesità e il sovrappeso stanno aumentando.

Da fine dell’infanzia all’adolescenza precoce, la nutrizione ha un ruolo determinante nel momento della pubertà, non solo per la crescita staturale, ma anche per l’accrescimento degli organi e dei muscoli, nonchè per garantire uno stato di salute ottimale nell’età adulta. Una alimentazione scorretta durante la fase di sviluppo si ripercuote in senso negativo non soltanto per la crescita muscoloscheletrica, ma anche per la corretta funzione di tutti gli organi, del neurosviluppo e del sistema immunitario.

BIBLIOGRAFIA

  1. Baxter-Jones ADG, Faulkner RA, Forwood MR, Mirwald RL, Bailey DA. Bone mineral accrual from 8 to 30 years of age: an estimation of peak bone mass. J Bone Miner Res. 2011; 26: 1729-1739
  2. Lassi ZS, Mansoor T, Salam RA, Bhutta SZ, Das JK Bhutta ZA. Review of nutrition guidelines relevant for adolescents in low- and middle-income countries. Ann N Y Acad Sci. 2017; 1393: 51-60
  3. Kyu HH Pinho C Wagner JA et al. Global and national burden of diseases and injuries among children and adolescents between 1990 and 2013: findings from the Global Burden of Disease 2013 Study. JAMA Pediatr. 2016; 170: 267-287

CONDIVIDI

Pensa alle persone che conosci, gli amici, la tua famiglia. Dai loro l’opportunità di stare bene, in salute. Condividi sui social quello che hai appena letto. Più condividi, più te ne saranno grati.

Lascia un commento

Devi loggarti per inserire un commento.