DIABETE: COSA SUCCEDE SE NON VIENE CURATO

Sebbene soffrano di diabete oltre 400 milioni di persone nel mondo, ancora è una malattia sottovalutata e trascurata. I rischi e le conseguenze per la tua salute sono molte, dalla cecità al danno renale. Scopri i rischi del diabete con i medici di Cibum dell’Azienda ospedaliero-universitaria Senese

diabete-rischi

Consulenza scientifica

Barbara Paolini

Medico dietologo e direttore dell’UO di Dietetica e Nutrizione Clinica presso l’Azienda ospedaliero-universitaria Senese. Professore all'Università di Siena. Presidente Nazionale Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione Clinica (ADI).

I RISCHI DEL DIABETE: MAI TRASCURARLO!

Il diabete è una patologia che si manifesta con lieve sintomatologia, talvolta assente. Non è raro trovare soggetti che tendono a trascurare questa condizione e a non aderire alle indicazioni terapeutiche consigliate per mantenere un adeguato controllo glicemico. Ciò che non tutti considerano è che il diabete, se non trattata adeguatamente e tenuta sotto stretto controllo medico, può portare a gravi conseguenze che hanno come bersagli più organi alcuni di essi vitali.

RISCHI DURANTE LA GRAVIDANZA

Il diabete gestazionale, ovvero il diabete che si manifesta durante la gravidanza, comporta dei rischi sia per la mamma sia per il bambino. Nella donna possono verificarsi ipertensione, pre-eclampsia e parto prematuro. Il feto, invece, rischia di diventare troppo grande (macrosomia fetale) a causa degli alti livelli di glucosio nel sangue, con conseguenti difficoltà durante il parto. Inoltre, i piccoli hanno maggiori probabilità di andare incontro a traumi durante il parto, come fratture del clavicola.

A lungo termine, i bambini esposti al diabete gestazionale hanno più possibilità di sviluppare sovrappeso o diabete nell’età adulta. Per questo è fondamentale tenere sotto controllo la glicemia durante tutta la gravidanza.

I RISCHI DEL DIABETE: LA RETINOPATIA DIABETICA

L’assenza di controllo dei valori glicemici porta – nel tempo – ad alterazioni dei piccoli vasi sanguigni fino alla formazione di microaneurismi (piccoli “sfiancamenti”) con trasudazione della parte liquida in prossimità del centro della retina. L’accumulo di liquidi (essudato) al di fuori dei vasi può causare dei danni inizialmente reversibili per poi diventare – se non trattatati in tempo – irreversibili fino alla cecità.

I RISCHI DEL DIABETE: LA NEFROPATIA DIABETICA

Circa il 30-40% dei soggetti affetti da DMT2 (diabete mellito tipo 2) sviluppa questa conseguenza con interessamento renale. Il meccanismo che porta al danno renale è molto complesso, possiamo provare a riassumerlo e semplificarlo così: Le alterazioni metaboliche e vascolari portano ad un’alterazione e ispessimento dei piccoli vasi sanguigni dei reni con una progressiva riduzione della loro funzione di filtrazione e riassorbimento. Il peggioramento graduale delle suddette variazioni della funzionalità renale è la principale causa di sindrome nefrosica negli adulti. Con l’aggravarsi del danno renale possono rendersi necessari dialisi e trapianto renale.

I RISCHI DEL DIABETE: NEUROPATIA DIABETICA

Si tratta di un’alterazione a carico del sistema nervoso ed è presente in circa il 30% dei soggetti diabetici. Si manifesta con intorpidimento e formicolio agli arti con sintomatologia dolorosa di tipo crampiforme ai polpacci, riduzione della sensibilità e comparsa di ulcerazioni nella pianta dei piedi con lesioni vascolari e nervose (piede diabetico).

BIBLIOGRAFIA

  1. Di Renzo L, Giustino V, Di Daniele N. Diabete e retinopatia: prevenzione e terapia. Progressi in Medicina. 2021;41(1):1-6.
  2. Russo C, Ceriello A. Diabete e nefropatia: un legame pericoloso. Farmaci & Terapie. 2021;41(1):1-8.
  3. Ricci E, Volpe L, Di Daniele N. Diabete e neuropatia periferica: strategie di prevenzione e trattamento. Progressi in Medicina. 2022;42(2):1-7.
  4. Di Daniele N, Noce A, Moriconi E, et al. Diabete e piede diabetico: un’emergenza da non sottovalutare. Giornale Italiano di Diabetologia e Metabolismo. 2022;42(3):117-123.
  5. Di Renzo L, Di Daniele N, Petramala L, et al. Diabete e complicanze cardiovascolari: un circolo vizioso da interrompere. Progressi in Medicina. 2023;43(1):1-7.

CONDIVIDI

Pensa alle persone che conosci, gli amici, la tua famiglia. Dai loro l’opportunità di stare bene, in salute. Condividi sui social quello che hai appena letto. Più condividi, più te ne saranno grati.

Lascia un commento

Devi loggarti per inserire un commento.